Il segreto per un matrimonio da favola? Organizzare tutto nei tempi previsti e procedere con calma e consapevolezza, evitando così dimenticanze e spiacevoli imprevisti.
Quante volte vi sarà capitato di dimenticare qualcosa per colpa della sbadataggine, dell'essere precipitosi o semplicemente per via della fretta? Non fate lo stesso errore per le vostre nozze: dite no a stress e ansia prematrimoniale e giocate d'anticipo, seguendo la nostra agenda matrimonio, una “to do list” dei preparativi di nozze mese per mese.
1. (Almeno) 1 anno prima del matrimonio
- Data delle nozze: informatevi presso la chiesa scelta o la sede comunale di appartenenza sulle date disponibili. Riflettete e discutetene insieme, tenendo conto di stagione, mese e tutte le varianti possibili così da fermate la data prescelta il prima possibile ed evitare che qualcuno arrivi prima.
- Progetto: chi non ha mai sognato le proprie nozze e immaginato come sarebbe stato quel giorno. È arrivato il momento di concretizzare le vostre fantasie e di progettare una cerimonia coi fiocchi. Esistono siti specializzati, con una sezione dedicata interamente al matrimonio, dove poter raccogliere immagini e fotografie da cui poter prendere ispirazione, nonché consigli, suggerimenti, articoli e idee interessanti per poter tirar su le nozze che avete sempre sognato.
2. 11 mesi prima
- Budget: se come noi comuni mortali non avete la fortuna di avere fondi illimitati, la mossa più intelligente da fare è quella di fissare preventivamente un budget massimo. Da qui scalerete passo passo le spese fatte e cercherete di non sforarlo o quantomeno di non andare troppo oltre il limite.
- Lista invitati (approssimativa): buttate giù una lista dei papabili invitati. Avere un numero, seppur approssimativo, vi sarà utile durante gli appuntamenti con i fornitori e per avere preventivi più dettagliati.
3. 10 mesi prima
- Location e menù: selezionate più location, visitatele e richiedete un preventivo. Valutate al meglio ogni fattore, compresi i menù che vi proporranno.
4. 9 mesi prima
- Addobbi floreali: recatevi da diversi fioristi e sottoponete loro la vostra idea riguardo gli addobbi floreali per la cerimonia, il ricevimento ed il bouquet o fatevi consigliare. Richiedete più preventivi e scegliete lo stile che più si addice al vostro matrimonio.
- Fotografo e DJ/band musicale: fato lo stesso con fotografi, video maker, DJ o band musicali, così da bloccare i professionisti ed evitare di dover fare una scelta di ripiego.
5. 8/7 mesi prima
- Abito da sposa: quando si tratta dell'abito da sposa, si sa, noi donne siamo alquanto esigenti e non ci accontentiamo certo del primo vestito visto in vetrina. Provate, provate e provate, finché non avrete la certezza di aver trovato quello giusto. Inoltre, l'atelier potrebbe aver bisogno di tempi tecnici piuttosto lunghi per confezionare e modificare l'abito. Per non rischiare di dover indossare un vestito che non rispecchia il vostro ideale, muovetevi quindi con un certo anticipo, non attendete l'ultimo mese.
- Partecipazioni: una volta scelta data e location, abbozzate e fate stampare le partecipazioni di nozze oppure rivolgetevi a dei portali web specializzati.
- Bomboniere: andate alla ricerca delle bomboniere. Prima le ordinerete, prima arriveranno e avrete modo di iniziare a confezionarle con calma.
6. 6/5 mesi prima
- Pratiche burocratiche: sbrigate tutte le pratiche burocratiche necessarie sia per il rito civile che per quello religioso (compreso corso prematrimoniale) e occupatevi delle pubblicazioni di nozze. A riguardo l'Art. 93 del codice civile dice che i documenti sia civili che ecclesiastici hanno validità 6 mesi e il matrimonio potrà essere celebrato dal 12º giorno dalla data della pubblicazione, entro il 180º giorno dalla data di compiuta pubblicazione.
7. 5/4 mesi prima
- Lista nozze: scegliete dove fare la lista nozze e gli articoli da inserire prima di spedire le partecipazioni, in modo da inserire nelle stesse i riferimenti utili agli invitati.
- Viaggio di nozze: programmate e prenotate il viaggio di nozze e organizzate tutti i documenti necessari, soprattutto se la partenza è prevista subito dopo il matrimonio. Informatevi per i passaporti o controllate semplicemente le scadenze.
- Automobile per la cerimonia: scegliete se noleggiarla o chiederla in prestito ad un amico. Se necessario, pensate a come organizzare lo spostamento degli ospiti in location.
8. 3/2 mesi prima
- Completate il bridal look: scegliete velo, accessori per i capelli e scarpe sposa, nonché biancheria da indossare per le nozze e per la prima notte.
- Fedi nuziali: scegliete la tipologia, lo spessore, il materiale e non dimenticate l’incisione.
9. 1 mese prima delle nozze
- Tavoli: comunicate alla location l’organizzazione definitiva dei tavoli.
- Definite tutti i dettagli del rito: le preghiere, i canti, le letture, i rituali simbolici da compiere.
10. 1 settimana prima
- Ritirate gli abiti: gli abiti sono finalmente vostri e pronti per essere appesi.
- Controllate che sia tutto in ordine e preparatevi a godervi il vostro giorno più bello.
Organizzare un matrimonio è difficile, ma anche se sembra una grande impresa, seguendo passo passo un'agenda matrimonio, state certi che sul finale avrete sicuramente un’ottima riuscita.