zaffiro_800x534
Prima del matrimonio

Anelli da promessa di matrimonio: zaffiri per lusso a prezzi accessibili

Gli anelli da promessa di matrimonio sono un bellissimo simbolo di unione tra due persone, ed un modo per dichiarare delle emozioni forti e durature. Gli anelli adornati da zaffiri gialli sono diventati molto popolari ultimamente, perché nel mondo delle celebrities sono molto in voga gli anelli di matrimonio e fidanzamento impreziositi da un diamante giallo. I diamanti gialli erano davvero poco conosciuti fino a poco tempo fa, ma sembrano l’ultimo grido in fatto di gioielleria tra le star di Hollywood. Molti amano la lucente vivacità di queste pietre, ma il cartellino del prezzo segna cifre davvero alte.

Gli zaffiri gialli sono un’ottima alternativa ai diamanti gialli: il loro valore inferiore li rende accessibili ma comunque prestigiosi, e questa loro collocazione nel mondo delle pietre preziose li rende perfetti per gli anelli di fidanzamento. Sono anche disponibili in una gamma più ampia di sfumature della colorazione ed in tagli diversi, cosa che li rende anche estremamente adattabili ai gusti individuali.

Il messaggio

Tradizionalmente ogni pietra preziosa è legata ad un messaggio: il diamante rappresenta l’eternità, il rubino la passione, mentre gli zaffiri sono simbolo di fedeltà e nobiltà. Regalare un diamante di fidanzamento coronato da un bello zaffiro giallo significa promettere di essere leali e fedeli, elevando l’amore tra due persone al rango delle cose più nobili di cui è capace l’animo umano. Un messaggio davvero stupendo, che può essere perfetto proprio per l’occasione di una promessa di matrimonio.

Se è vero che la simbologia degli zaffiri gialli è davvero romantica, allo stesso tempo non sfocia nell’esagerazione. Un diamante, infatti, essendo simbolo di eternità è decisamente più adatto per un matrimonio; i suoi messaggi intrinseci sono un vincolo, mentre per due fidanzati è meglio un messaggio meno forte.

La varietà di scelta

Gli zaffiri gialli non sono affatto tutti uguali. La loro struttura cristallina si presta a vari tipi di taglio; questo, unito al fatto che non siano pietre eccessivamente preziose, li rende molto variabili nella forma della gemma tagliata. Con i diamanti ed altre pietre preziose si tende a preservare la massa eliminando la minor parte possibile della gemma, mentre con gli zaffiri gialli chi esegue il taglio può concentrarsi di più sulla realizzazione di un prodotto finito davvero lucente. Dal taglio, infatti, deriva la capacità della pietra di rifrangere la luce ed “illuminarsi”, saltando agli occhi per la sua brillantezza.

Anche l’intensità del giallo può variare molto. Alcuni zaffiri sono di un giallo pastello molto chiaro, mentre altri sono di un giallo canarino estremamente acceso ed altri ancora di un giallo ambrato, tendente all’arancione. La colorazione si deve alla presenza di ferro nella pietra: maggiore è la concentrazione ferrosa, più scuro ed ambrato sarà il colore. Nonostante ciò, anche le pietre più ambrate ed arancioni se tagliate a dovere sono in grado di splendere come quelle più chiare.

Lusso a prezzi accessibili

Non ci sono dubbi sul fatto che gli zaffiri siano tra le pietre più preziose in assoluto. In realtà, però, a seconda del colore il loro prezzo varia molto: i più pregiati sono senza dubbio quelli rosa-arancioni Padparadscha, una varietà estremamente rara; seguono subito dopo quelli blu, anche se non sono affatto tra i più rari sulla lista; seguono ancora quelli gialli e poi via via verso quelli per i quali non esiste nemmeno un mercato, come quelli neri.

Gli zaffiri gialli non sono certo regalati, ma hanno comunque dei prezzi accessibili per un anello di promessa di matrimonio. In molti casi con 5-600 euro è già possibile appropriarsi di una pietra di 2,5 carati di buon pregio, quindi con 1.000 euro avere un anello fatto e finito di pregevole fattura. Non sono cifre troppo basse ma neanche troppo alte, considerando che stiamo parlando di zaffiri e che quelli blu raggiungono facilmente il triplo del prezzo a parità di caratteristiche.

Insomma, complessivamente gli zaffiri gialli sono estremamente belli per chi osserva, sono lucenti ed armoniosi, trasmettono un bel messaggio e si possono anche acquistare a cifre relativamente accessibili. Questo spiega la loro crescente popolarità come anelli di promessa di matrimonio, e non possiamo esimerci dal condividere chi fa questa scelta per la sua relazione.

Sempre nel solco del risparmio puoi leggere il nostro articolo “Risparmiare sulle nozze: ecco alcuni consigli originali