Un gioiello di città che molti hanno considerato come la Parigi d’Italia, che ha aperto le sue braccia ad artisti internazionali del calibro di James Joyce e che sa essere magnetica e dura nello stesso tempo: ecco Trieste.
Il capoluogo giuliano regala grandi emozioni sia come città che come sfondo per i momenti più belli legati alla propria storia d’amore. I fotografi di matrimoni di Trieste Ilaria e Andrea, parterner nella vita così come nel lavoro, ci fanno una panoramica su quello che è il mondo dei matrimoni ma soprattutto degli scatti più romantici da realizzare a Trieste da realizzare prima e durante le vostre nozze triestine.
Nonostante Trieste sia la città più grande del Friuli Venezia Giulia, anzi potremmo dire che per popolazione ed estensione sia l’unica vera città della regione, offre poche location per ambientare cerimonie e le relative non sono molte. Poche, ma decisamente suggestive.
Se da un lato dobbiamo pensare che Trieste è una città costiera, dall’altro non dobbiamo dimenticare che la provincia triestina è piena di testimonianze di un passato ricco di storia, un po’ come il risultato della regione. Il risultato? Matrimoni in castello!
In primis segnaliamo il castello di Duino. Il castello di Duino è un piccolo castello da favola incastonato su uno scogliera verticale a picco sul mare, sui cui domina con una placida eleganza. Il castello è stato negli ultimi anni la location di matrimoni prestigiosi e da fiaba, ospitati sia nella cort esterna del castello sia negli eleganti ambienti interni. Il castello di Duino inoltre si proprio proprio ad una delle due estremità del sentiero Rilke, il suggestivo sentiero a strapiombo sul mare che si snoda attraverso un’area che rappresenta il perfetto connubio tra paesaggio carsico e macchia mediterranea. In castello di Duino inoltre ha una storia ricchissima: da avamposto durante le guerre mondiali ad alloggio per il poeta Rainer Maria Rilke che non a caso gli dedicò le famose “Elegie Duinesi”.
Sempre a livello di castelli sul mare abbiamo anche il Castello di Miramare, la candida residenza asburgica sul Golfo di Trieste. Il castello di Miramare è una delle principali attrazioni turistiche del territorio, pertanto non è possibile celebrarvi o festeggiarvi matrimoni al suo interno. Nel suo parco secolare che richiama atmosfere antiche e d’altri tempi, è possibile ambientarvi bellissimi set fotografici dal gusto vintage.
Infine sempre parlando di location di matrimonio, ma cambiando completamente genere, per chi vuole un matrimonio vip vista mare, nella baia di Sistiana abbiamo Porto Piccolo. Un resort nuovissimo e moderno, per chi vuole un matrimonio dal gusto contemporaneo ma senza dimenticare il romanticismo.
L’altopiano ad di sopra di Trieste, in mezzo ad una vegetazione estremamente tipica, offre inoltre molti spunti interessanti anche per le foto del servizio fotografico prematrimoniale. Quando i boschi si tingono con i colori e con la luce tipica del tramonto, ma sullo sfondo rimane Trieste sempre febbrile, cosmopolita con tante storie da raccontare. Il consiglio per le vostre foto prematrimoniali a Trieste? Siate voi stessi ma con personalità!
Indubbiamente però la migliore resa per il servizio fotografico prematrimoniale o dell’engagement (ovvero del fidanzamento), la riscontriamo durante le foto in riva al mare anche in questo caso, ancora una volta al tramonto, quando le ombre e luce si amalgamano in un tutt’uno morbido.
Quando realizzare le foto prematrimoniali? Quando volete! Alcune coppie le realizzano mesi prima delle nozze in modo da avere degli scatti professionali da utilizzare per esempio per le partecipazioni o per i save the date. Altre coppie invece preferiscono realizzarle pochi giorni prima del matrimonio, quando ormai tutti i particolari della cerimonia sono definiti ed è possibile tirare un respiro. Delle foto con abiti semplici, dalle quali l”unica cosa che traspare è l’amore della coppia.