Manca poco al matrimonio e ancora non hai deciso quale sarà la bomboniera. Un’idea originale, elegante e di sicuro effetto sono le rose stabilizzate.
Cosa sono le rose stabilizzate?
Le rose stabilizzate sono fiori autentici sottoposti a un trattamento che cristallizza il momento della loro migliore infiorescenza per renderle durature.
Le rose appena colte vengono immerse in una soluzione di glicerina e sostanze coloranti in modo da conservare integre tutte le loro caratteristiche: freschezza, colore vivido, bellezza, sfumature e consistenza dei petali e di parte del gambo.
In realtà tutto questo è possibile perché alla base c’è un processo di disidratazione, che sostituisce i liquidi di vegetazione con quelli artificiali.
È così che la durata può essere prolungata anche più di un anno, con il risultato di ammirare una rosa come se fosse stata appena colta.
Le rose stabilizzate non richiedono alcuna cura che sia di tipo tradizionale, come annaffiarle o metterle alla luce, ma soltanto di riporle in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi diretti del sole.
Le bomboniere con le rose stabilizzate
Le rose stabilizzate sono un’ottima alternativa alle solite bomboniere del matrimonio, che finiscono per essere anonimi soprammobili o direttamente in cantina per inutilizzo.
Scegliere le rose stabilizzate denota una certa sensibilità verso qualcosa che si mantiene “vivo” e che ha la bellezza inconfondibile del simbolo per eccellenza dell’amore.
Questo tipo di bomboniera è anche molto originale, se si pensa che è raro riuscire a dare una lunga vita ai fiori, se non a quelli secchi.
In questo caso il trattamento ben collaudato riesce a raggiungere risultati di naturalezza impareggiabili.
Dove trovare le rose stabilizzate
Se vuoi utilizzare le rose stabilizzate come bomboniera per il tuo matrimonio puoi trovarle sia nei negozi fisici che online.
Di solito sono in vendita dai migliori fiorai, che le usano anche per ornare le vetrine o le esposizioni, ma da qualche tempo ha preso piede anche l’utilizzo durante le nozze, sia come segnaposto ornamentale che, appunto, come bomboniera.
Si possono reperire anche nei negozi di regali specializzati e in quelli che trattano proprio il settore del wedding.
È facile acquistare le rose stabilizzate anche online, su siti che propongono una vasta scelta di colori, forme e di packaging.
Quest’ultimo è molto importante per la presentazione e per l’esposizione della bomboniera.
Il confezionamento delle rose stabilizzate
La scatola esterna serve per preservare la delicatezza dei fiori e puoi sceglierla tra varie opzioni.
Sono disponibili modelli semplici o scenografici con forme e colori tra i più diversi.
C’è poi l’ampolla nella quale rimarranno le rose stabilizzate quando saranno esposte, che deve essere in materiale trasparente, che sia di plastica o meglio ancora di vetro.
Alcuni propongono il sostegno che include una parte del gambo, altri invece creano un letto di foglie anch’esse stabilizzate.
Attenzione però agli accostamenti, perché a lungo andare potrebbero sbiadire a causa del contatto prolungato e dei coloranti aggiunti.
L’ideale è acquistare una confezione, anche multipla, che però abbia opportuni scomparti che preservino ogni singola rosa stabilizzata.
Meglio ancora potresti trovare dei contenitori che prevedono lo spazio separato per la rosa e quello per i confetti (a proposito, conosci la storia del confetto?).
Potrai così evitare il confezionamento nel classico sacchetto che li contiene. Qui, alcuni consigli su come scegliere il colore dei confetti in base alla ricorrenza.
Rose stabilizzate in cilindri o scatole
Su diversi siti trovi vendite d’insieme, cioè con confezioni da 3, 6 o 12, che potrebbero anche risultare più economiche rispetto all’acquisto di singoli pezzi.
Non mancano comunque offerte molto vantaggiose quando si tratta di una certa quantità di rose stabilizzate.
I prezzi delle bomboniere con rose stabilizzate
Rispetto ai prezzi delle tradizionali bomboniere si possono definire convenienti.
Riguardo alla scelta del colore puoi optare per quello dominante per il tema del matrimonio, oppure scegliere le rose dai colori più diversi, quindi assortite.
Potrai così consegnare a ogni invitato qualcosa di esclusivo o comunque non uguale a tutti gli altri.
Le rose stabilizzate possono essere una provvidenziale soluzione nella scelta delle bomboniere più adatte per il tuo matrimonio.