matrimonio civile
La cerimonia

Galateo del matrimonio civile: le regole del bon ton per un matrimonio perfetto

Organizzare un matrimonio perfetto di certo non è facile, ma vi sono alcune regole di galateo che evitano di fare brutte figuracce. Per evitare fraintendimenti è fondamentale conoscere le regole del galateo e seguirle passo dopo passo per una buona riuscita del matrimonio. Vediamo quali sono le regole del bon ton per un matrimonio perfetto!

Partecipazioni di nozze

La regola del galateo prevede che gli indirizzi sulle partecipazioni di nozze devono essere scritti a mano sul dorso della busta. Invece, la scritta all’interno che verrà stampata dalla tipografia che fa le partecipazioni, deve contenere in successione il nome del giorno della settimana, poi il numero, il mese e infine l’anno. Se si tratta di partecipazioni per matrimonio civile cosa scrivere? In caso si tratti di rito civile va indicato il luogo dove si svolge la funzione.

Addobbi floreali per matrimoni civili

Se per qualche valido motivo è concesso celebrare matrimoni civili all’aperto con rito cattolico la cerimonia può diventare fantastica se seguite le norme del bon ton. Scegliete addobbi floreali per matrimoni civili senza esagerare con i fiori, soprattutto se la location dove si svolge la cerimonia è già ricca di verde. Aggiungere invece delle candele e come fiori vanno bene dalie, fresie, tulipani, orchidee e peonie.

Discorso celebrante matrimonio civile     

Di solito il discorso del celebrante per matrimonio civile è molto breve, ma se conosce bene gli sposi può spendere due parole per ricordare il loro amore e come si sono conosciuti. Subito dopo la cerimonia seguono le rituali frasi di auguri e qualche commento per esortarli a rinsaldare sempre l’unione.

Musiche per matrimoni civili

Rispetto a quella religiosa, la cerimonia civile prevede meno pause per i riti liturgici e spesso molti sposi la omettono. Invece la musica aggiunge atmosfera anche alla location e può essere utilizzata per l’ingresso degli sposi e degli invitati, lo scambio delle fedi, la lettura delle intenzioni e l’uscita. Per personalizzare la cerimonia basta scegliere musiche per matrimoni civili adatte all’occasione, magari optando per brani che rispecchiano le preferenze degli sposi arrangiati per adattarsi al contesto scelto.

Letture matrimonio civile auguri agli sposi         

La scelta delle letture per matrimonio civile di auguri agli sposi aggiunge un tono personale all’evento. Giurare l’amore e la fedeltà con un brano poetico o qualche frase significativa è un bel gesto di augurio per gli sposi. In questo caso, il testo può essere letto al termine dello scambio degli anelli dai due testimoni.

Durante il ricevimento

Una tra le regole di galateo matrimonio civile da non infrangere è quella che lo sposo non deve mai lasciare la sposa da sola durante il banchetto nuziale. Dal canto suo, la sposa non dovrà mai togliersi le scarpe e lo sposo dovrà tenere la giacca. Per educazione e soddisfare gli invitati, gli sposi dovranno scambiare qualche parola con gli ospiti e consegnare la bomboniera poco prima della fine della cerimonia.

Regali

Se si preferisce, si può fare una lista nozze per togliere gli invitati da ogni imbarazzo. E’ buona regola di galateo inviare a tutti un biglietto di ringraziamento.