Non tutte hanno a disposizione un wedding planner, e molte spose devono scegliere da sole il proprio abito per il matrimonio. Ma come fare, senza perdere la testa?
Oggi vi daremo qualche suggerimento utile, per individuare quale sia quello giusto tra le decine e decine di abiti da sposa che vedrete, per le varie esigenze e silhouette.
Ad ogni fisico, l’abito da sposa giusto
Come per tutti gli altri capi di abbigliamento, prima di scegliere un abito da sposa è necessario individuare quali sono i propri punti di forza e quali le debolezze dal punto di vista fisico.
In questo modo sarà più facile individuare il modello giusto.
Se avete i fianchi larghi evitate i modelli “a sirena”, fascianti sulla parte bassa del visto. Potete invece scegliere un abito da sposa con un bustino prezioso che valorizzi quella parte del corpo.
Se siete formose, preferite tessuti più strutturati, anziché stoffe leggere che tendono a definire meglio le linee del corpo. Se avete poco seno, potrete indossare abiti da sposa con bustini fascianti che altre non potranno permettersi, se al contrario avete molto seno cercate un modello che possa contenere e che non esageri nel metterlo in evidenza. Meglio mettere sotto i riflettori il punto vita, che sicuramente sarà il vostro punto di forza.
Insomma, come potete intuire, non c’è aspetto che un bell’abito da sposa non possa mimetizzare o valorizzare. L’importante è cercare di essere il più oggettive possibili. Una buona idea potrebbe essere di andare a scegliere il vostro vestito da sposa insieme a un’amica o a vostra madre. Qualcuno che sia totalmente sincero e onesto e vi aiuti a scegliere per il meglio.
Cosa dice la tradizione
La moda è una cosa, la tradizione è un’altra. E ancora molte spose ci tengono a rispettare gli antichi dettami. Uno su tutti, quello più famoso, riguarda il colore dell’abito. Che deve essere di una tonalità di bianca, dal candido all’avorio. Al giorno d’oggi non è più così dogmatico, e molte spose si vestono con abiti rosa cipria, verde pallido o azzurro chiarissimo.
Secondo la tradizione, il velo non dovrebbe mai mancare, e non deve essere mai più lungo di tre metri.
Le spose che decidono di sposarsi in inverno dovrebbero portare sulle spalle una stola di lana pregiata o in pelliccia sintetica, il tutto rigorosamente bianco.
Inoltre, sempre la tradizione vorrebbe che la sposa indossasse i guanti.
Ma c’è una regola che, più che essere legata al bon ton, è legata al buon gusto: tutto quello che sceglierete di indossare, dall’abito agli accessori, deve essere in sintonia con il resto, dando un’idea generale di proporzione e di eleganza.
Aspetti da tenere in considerazione
Nella scelta dell’abito tenete in considerazione anche altri aspetti, oltre a quello che riguarda la moda o lo stile. Il primo di tutti è di sentirvi bene con l’abito da sposa che avrete scelto per il vostro matrimonio. Deve permettervi di ballare tutta la notte, divertirvi e sentirvi a vostro agio. Se è così, state tranquille: è l’abito giusto per voi.
Le tendenze moda
Anche tra gli abiti da sposa, così come per il resto, sono in voga alcune tendenze. Dimenticate volumi importanti, strascichi, drappeggi e balze che andavo tanto di moda qualche anno fa. Il cosiddetto “effetto meringa” non è più così ricercato tra le spose. Le tendenze più amate sono lo “stile Impero”, con tessuti impalpabili, pizzi eleganti e impercettibili, trasparenze e linee che accompagnano la silhouette.
Non mancano nemmeno gli scolli asimmetrici che lasciano scoperte una sola spalla o entrambe, molto apprezzati soprattutto dalle più giovani.
Ma ci sono anche gonne a palloncino, corte a lasciare scoperte le gambe, per chi vuole avere un look più sbarazzino e meno classico.
E voi, cosa avete scelto per il vostro abito da sposa?