Una coppia che abbia intrapreso l’emozionante percorso che condurrà alla cerimonia di nozze è sempre alle prese con numerosi impegni che riguardano la splendida riuscita delle celebrazioni, la messa a punto di ogni dettaglio sia estetico che burocratico, e molto altro ancora. Ovviamente quando si è anche compiuto l’impegnativo ma gratificante passo di acquistare anche la casa nella quale si andrà a vivere insieme dopo il matrimonio bisognerà curarsi di tutti gli aspetti che la riguardano. Una eventuale ristrutturazione, se si rende necessaria, è solo la prima incombenza affinché la casa sia pronta ad accogliere i novelli sposi dopo la cerimonia o in alcuni casi direttamente dopo il viaggio di nozze, per coloro che decidono di partire subito dopo i festeggiamenti.
Mettere però a punto la casa sotto l’aspetto edilizio rinnovandola completamente, scegliendo le tinte per le pareti ed i rivestimenti e tutti gli altri dettagli architettonici forse è un po’ poco, no? Se ti sembra che qualcosa stia sfuggendo alla nostra attenzione, non temere: siamo perfettamente consapevoli che una coppia di novelli sposi molto spesso deve arredare casa da zero, e proprio per loro la soluzione vincente e più conveniente è rappresentata dalle soluzioni e pacchetti di arredamento completo grazie ai quali affidarsi ad un unico fornitore di mobili in grado di soddisfare tutte le richieste e le esigenze per ogni diversa stanza. Quanto può essere più vantaggioso, piuttosto che saltabeccare da un negozio di arredamenti all’altro, individuarne uno capace di corredare con gli arredi giusti ciascuno dei singoli ambienti nei quali si prevede di articolare la propria nuova casa? In gergo tecnico da parte di progettisti, architetti ed arredatori questa procedura viene definita primo impianto, e tutti i più affermati mobilifici e negozi di mobili offrono anche dal punto di vista economico delle proposte interessantissime, perché il tornaconto è reciproco.
Considerazioni per arredare casa da zero
Arredare casa partendo da zero è sì impegnativo, ma è anche molto stimolante. L’emozione di scegliere la nuova cucina che accompagnerà per tanti anni la coppia dopo il matrimonio e successivamente l’allargamento della famiglia, la gratificazione nel comporre una zona living che rispecchi la personalità di entrambe le metà della coppia, il trasporto che si può provare quando vanno decisi letto e mobili per la zona notte sono sempre momenti che restano bene impressi nella memoria ma che vanno affrontati con equilibrio per non incappare in scelte d’acquisto errate. Vediamo i parametri che non devono mai essere persi di vista per ottenere un risultato complessivo all’altezza delle aspettative.
Valutare lo stile di casa e degli arredi
La prima delle considerazioni che tu e il tuo partner dovete affrontare per evitare incomprensioni è relativa allo stile dell’arredamento, influenzato come ovvio dai gusti personali. Una coppia molto ben affiatata non avrà problemi a raggiungere un’intesa e il migliore punto di incontro, potendo spaziare nelle decisioni dallo stile classico al moderno fino al contemporaneo, oppure ampliando gli orizzonti e le vedute se si preferiscono stili di maggiore tendenza come quello minimal o quello industrial, e le possibili alternative sono ancora molte altre. Compatibilmente con l’aspetto che affronteremo nel paragrafo seguente, ossia il budget, per quanto riguarda lo stile tutto il potere decisionale è nelle vostre mani. Ciò che conta maggiormente è mantenere una certa coerenza tra gli ambienti: non c’è una regola fissa, né l’intero appartamento deve per forza essere improntato sullo stesso stile, ed alcune eccezioni sono permesse rendendo persino l’assetto più dinamico ed originale.
Il grande vantaggio di decidere sin dal primo momento lo stile con il quale arredare casa è rappresentato dal risparmio di tempo, perché eviterai di visitare negozi e mobilifici che sai già non possono offrire il tipo di soluzione che cerchi.
Il budget disponibile per arredare casa
Se la decisione riguardante lo stile è del tutto soggettiva e può essere affrontata anche con una certa dose di creatività, molto più oggettive sono le valutazioni da fare a tavolino in merito al budget che si ha a disposizione.
Mai lanciarsi in decisioni d’acquisto azzardate facendosi cogliere da un momentaneo entusiasmo o da una infatuazione per un pezzo d’arredo e perdendo di vista la cifra complessiva che si può destinare all’arredamento, perché il rischio tangibile è di ritrovarsi con una stanza arredata di tutto punto, soddisfacente e perfetta, ed altri ambienti trascurati, anonimi e per i quali ci si deve accontentare in base alle risorse residue. Va compiuto quindi un attento studio sulla base del numero e della tipologia di camere da arredare, che generalmente sono:
- Cucina, da non trascurare perché i mobili sono soggetti a forti sollecitazioni e devono durare nel tempo;
- Salotto o zona living, da comporre con pezzi eterogenei: immancabili un divano, un tavolo da pranzo corredato da sedie, una libreria o parete attrezzata;
- Camera da letto, ambiente al quale dedicare attenzioni soprattutto nella scelta della palette cromatica, ma con un fondamentale suggerimento per il benessere: mai andare al risparmio per l’acquisto del materasso;
- Arredo bagno, per il quale le voci di spesa più consistenti sono in realtà parte della ristrutturazione edilizia (rivestimenti, sanitari, doccia). Qui saranno sufficienti un mobile da bagno corredato da specchiera e qualche ripiano aggiuntivo.
Abbiamo volutamente sorvolato su un ambiente di casa quale la camera dei ragazzi perché immaginiamo che una coppia di freschi sposi possa anche rimandare, almeno per i primi tempi, questo acquisto.
Considerazioni finali sull’arredamento completo
Siamo in conclusione, e se abbiamo elencato i principali punti di partenza per decidere in maniera razionale e vincente come comporre l’arredamento completo di casa, vogliamo sottolineare che queste scelte vanno tutte prese senza farsi cogliere da ansia, panico o fretta. Progettare l’arredamento di casa da zero richiede pazienza ma anche piena consapevolezza di sé stessi e delle proprie preferenze, al fine di privilegiare gli ambienti che si prevede di sfruttare di più. Obiettivo di una coppia in vista del matrimonio (e sul nostro sito puoi leggere anche come organizzare un matrimonio perfetto) è comporre uno scenario nel quale andare ad abitare e vivere serenamente e con reciproca soddisfazione la quotidianità, per cui arredi e finiture dovranno essere nella massima sintonia tra di loro. Dopo le nozze infatti inizierà la routine, più o meno a breve scadenza, e sarà meglio per tutti che questa si svolga in una casa accogliente e confortevole in tutti i suoi aspetti.