Prima del matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio in inverno: 5 consigli utili

L’inverno con i paesaggi innevati e silenziosi, le basse temperature e la magia delle feste è sicuramente una stagione di grande fascino e romanticismo, perfetta quindi per celebrare un matrimonio invernale.

I mesi freddi consentono di risparmiare qualche soldo, dato che le location e chiesa hanno meno prenotazioni e risultano più libere rispetto ai super inflazionati mesi primaverili ed estivi. Tuttavia, la scelta di celebrare il coronamento del proprio amore durante l’inverno non è dettata solo da esigenze di budget, ma anche dalla voglia di organizzare un evento unico e originale.

Se da un lato ci si può sbizzarrire pensando a come decorare la location, dall’altro può risultare difficile scegliere un abito da sposa adatto. Le temperature rigide influenzano la scelta dell’abito, ma seguendo alcuni accorgimenti è possibile ottenere i risultati desiderati ed essere splendide e raggianti.

Matrimonio invernale: consigli per la scelta dell’abito da sposa

Modello ampio o svasato?

Nei mesi invernali sia la cerimonia che il ricevimento si terranno in luoghi chiusi e questo consente di ampliare il range di abiti tra cui scegliere. Si può optare perciò sia per abiti ampi, da principessa, sia per abiti più scivolati e dritti, adatti a chi ama un look minimal.

Anche le stoffe e tessuti utilizzati per l’abito da sposa hanno la loro importanza. Nel caso di abiti ampi, potete scegliere una creazione realizzata in taffetà o in raso, tessuti adatti ai climi freddi che accentuano la sontuosità dell’abito insieme all’etereo chiffon. Se invece amate dei vestiti più semplici, potete sempre optare per modelli lunghi con stoffe morbide che accompagnino i movimenti ed esaltino la vostra silhouette in maniera sinuosa e sensuale.

Qualunque sia il modello che sceglierete, l’importante è sentirsi a proprio agio e bellissime per il giorno più romantico della vostra vita.

Maniche lunghe

Le maniche lunghe sono un’ottima soluzione per stare al caldo anche in un clima rigido e freddo. Anche se per alcune può risultare una limitazione, in realtà è possibile sfruttarle adeguatamente per impreziosire e rendere ancora più particolare l’abito da sposa. Per le più romantiche, le maniche in pizzo sono l’ideale per arricchire di eleganza il vestito. Per chi vuole un look più coprente, si possono scegliere le maniche a tre quarti dello stesso tessuto dell’abito. Infine, per chi ama l’effetto vedo non vedo e non vuole rinunciare alla sensualità, sono consigliate le, con base in tulle e applicazioni di pizzo e perline.

Guanti

Per chi proprio non sopporta le maniche lunghe e vorrebbe avere le braccia libere nei movimenti per danzare e godersi la giornata, esiste un’alternativa sempre molto elegante e di grande impatto: i guanti.

Utilizzare i guanti lunghi aggiunge un tocco raffinato e regale a tutto il look da sposa, sia che li scegliate lunghi o corti. Il risultato finale sarà veramente d’effetto, e vi donerà un’allure principesca. Il consiglio è di sceglierli in tessuti adatti alle temperature fredde come il raso o il satin, ma per chi ama i ricami esistono anche in tulle ricamato.

Cappotti, pellicce e stole

In un look da matrimonio invernale non possono di certo mancare cappotti, mantelle, stole e pellicce, tutte alternative adatte alla stagione fredda dato che vi terranno al caldo. Oltre a completare il look, questi accessori vi regaleranno un aspetto raffinato ed elegante, da vera regina delle nevi. Il bolerino o la mantella danno un tocco davvero elegante all’abito, così come una piccola pelliccia o una calda e avvolgente stola di cashmere. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Regina dei ghiacci

Per le più audaci e decise, che amano distinguersi per originalità e creatività, molti stilisti hanno pensato ad un look da perfetta regina dei ghiacci. Come alternativa al bianco candido che ben si mimetizza con le distese di neve, esistono degli abiti stupendi color celeste chiaro, impreziositi da ricami, perline, paillettes e realizzati nei tessuti più preziosi, come satin, seta o pizzo. Con un abito del genere, stupirete di sicuro i vostri ospiti!