Eleganza è la parola d’ordine.
Il giorno delle nozze è ormai stabilito, la location del ricevimento è stata prenotata ed è il momento di pensare a come far sapere proprio a tutti i dettagli dei festeggiamenti. Da sempre la partecipazioni rappresentano un modo per annunciare l’imminente arrivo delle nozze non solo ai familiari e agli amici, probabilmente già al corrente del lieto evento, ma anche quei parenti che non vediamo da tempo. Le partecipazioni di nozze devono essere eleganti e formali, magari con elementi decorativi delicati e di pregio.
Partecipazione o invito?
Sapevate che gli inviti e le partecipazioni hanno scopi diversi? Proprio così: i due termini non sono sinonimi. Le partecipazioni devono essere inviate solo a chi vogliamo invitare alla cerimonia, mentre l’invito servirà per richiedere la presenza di una persona sia alla cerimonia che al ricevimento. Le partecipazioni devono essere inviate circa tre mesi prima del matrimonio, meglio se riuscite a consegnarle a mano.
La partecipazione esprime molto dello stile della cerimonia in generale ma può anche raccontare qualcosa sull’unione che c’è tra i due futuri sposi e sulla loro personalità. Alcuni sposi che non amano prendersi sul serio potranno optare, ad esempio, per partecipazioni dai toni leggeri e divertenti, ma in generale le partecipazioni devono essere eleganti e serie. Alcuni inviano anche la response card, un bigliettino con la risposta positiva o negativa alla partecipazione da compilare e rispedire agli sposi.
Le partecipazioni di matrimonio? Sobrie ma con stile
Solitamente si utilizza un cartoncino bianco o dai colori molto chiari. Sul cartoncino si utilizza una formula standard con i dettagli sull’indirizzo e la data del matrimonio. Possono essere anche utilizzate delle decorazioni floreali o illustrazioni. All’esterno potremmo anche inserire dei delicati ricami in macramè o delle piccole perline. Per realizzare delle partecipazioni curate ed eleganti è necessario affidarsi a tipografie oppure ad aziende specializzate di fiducia. Ci sono aziende italiane come Tecnofoil che studiano effetti sulla stampa molto particolari. Per quanto riguarda il testo, un effetto molto elegante è quello che si ottiene grazie alla stampa a rilievo Tecnofoil. Il tratto sarà preciso e gradevole e potrà essere utilizzato per le iniziali degli sposi. Con la stampa a rilievo si possono imprimere su carta fiori, farfalle, fedi nuziali e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce. Una semplice rosa in rilievo donerà subito un tocco raffinato al cartoncino. Un’altra opzione molto interessante, se vogliamo essere più eccentrici, è data dall’effetto oro tridimensionale Tecnofoil da utilizzare sempre per le iniziali oppure per la data che risulterà così più evidente. E i colori? Meglio puntare su colori metallizzati oppure l’oro o l’argento.