Roma è un autentico museo a cielo aperto dove le bellezze architettoniche ed artistiche fanno bella mostra di se, esponendosi ogni giorno allo sguardo meravigliato di turisti e passanti. Questo è uno dei motivi per cui, viene scelta come location di matrimonio da migliaia di coppie, ogni anno. E non si tratta solo di residenti. Sono moltissimi gli italiani e gli stranieri che decidono di pronunciare il “Si” nella capitale. Ma quali sono le location più belle di Roma dove fare foto di matrimonio?
Scegliere tra le location più belle di Roma dove fare foto di matrimonio è impresa assai ardua, vista la gran quantità di luoghi adatti che offre la capitale. Abbiamo così voluto stilare una piccola classifica che contenga sia monumenti famosi che luoghi meno conosciuti.
Infine, prima di stilare questa nostra personalissima classifica, è bene specificare che il nostro giudizio è assolutamente soggettivo e basato sull’esperienza di alcuni fotografi di matrimonio di Roma con cui abbiamo avuto il piacere di confrontarci.
Le 5 più belle location di matrimonio a Roma
Colosseo e Fori Imperiali
Non potevamo non iniziare la nostra lista di location per fare le foto durante le nozze a Roma dal luogo simbolo dell’urbe: Il Colosseo con annessi Fori Imperiali.
Se si sceglie questa location, l’ideale è scegliere di realizzare le foto al tramonto che, grazie alle sue splendide tinte, donerà un tocco di maggior romanticismo alle immagini. Tra l’altro i due monumenti sono vicini e quindi ci si può spostare rapidamente dall’uno all’altro per regalarsi un ricordo indimenticabile.
Ostia e Ostia Antica
Sulla costa laziale, troviamo Ostia che fa parte del Comune di Roma. Qui ad Ostia avrete modo di realizzare meravigliose fotografie di matrimonio con un triplice sfondo: il borgo, gli scavi ed il porto.
Gli scavi di Ostia Antica hanno portato alla luce dei reperti ben conservati dell’epoca imperiale romana, tra cui un bellissimo anfiteatro. Tra resti di costruzioni e colonne romane, l’impatto emozionale delle vostre foto è garantito.
Se ci si sposta nel borgo di Ostia Antica invece, troveremo diversi scorci dalle squisite fattezze medievali. Sarà facile per un buon fotografo di matrimonio, realizzare degli scatti memorabili da trasferire successivamente nell’album di nozze.
La terza faccia di Ostia è costituita dal suo porto turistico. Un posto molto suggestivo dove realizzare le foto è sicuramente il Pontile. In alternativa, o a seguire, è possibile realizzare foto sulla spiaggia dove, utilizzando un po’ di fantasia, si otterranno delle immagini molto originali.
Il Parco dell’Appia Antica
Situato nell’area a sud-est della capitale, il parco dell’Appia Antica rappresenta un’immensa area immersa nel verde da cui è possibile ammirare la maestosità di antichi acquedotti romani. Una location unica dove scattare fotografie agli sposi davvero suggestive, specialmente se il servizio viene realizzato al tramonto.
Villa Borghese
Beh, cosa dire di questo meravigliosa isola verde nel cuore di Roma? Solo chi c’è stato può capire quanto sia affascinante e romantica questa location e quindi adatta al 100% per la realizzazione di un servizio fotografico matrimoniale.
All’interno di Villa Borghese, tra monumenti, laghetti, siepi e distese di verde, è possibile avventurarsi in un viaggio fotografico al centro del quale gli sposi troveranno la loro naturale collocazione. L’effetto romantico è assicurato.
Il Giardino degli Aranci
Terminiamo la nostra piccola rassegna delle location più belle di Roma per fare fotografie di matrimonio, con il Giardino degli Aranci. La location è incredibilmente bella e suggestiva. Qui non solo è possibile realizzare fotografie ambientate in un ambiente naturale studiato fino ai dettagli, ma possiamo contare su un connubio di poesia e arte godendo di una vista panoramica mozzafiato su Roma.
La location è usufruibile in qualsiasi ora del giorno, ma se scegliete di andare al tramonto, vi regalerete un bel tocco di romanticismo in più.
I consigli del fotografo di matrimonio
Dobbiamo rivelarvi che abbiamo fatto fatica a scegliere solo 5 location fotografiche a fronte delle decine e decine che avrebbero meritato di essere in questa lista. Come non pensare infatti a San Pietro, Piazza Navona, il Gianicolo, Piazza di Spagna, le Terme di Caracalla e gli altri numerosissimi monumenti di Roma (Clicca qui per conoscere altre Location di matrimonio a Roma).
Riusciamo quindi a comprendere il desiderio di molti sposi che desidererebbero scattare le loro foto di matrimonio in più luoghi possibile. Questa però, ahinoi, è solo un utopia. Non si può pretendere di portarsi a casa Roma in due ore (fotograficamente parlando).
Per questo i fotografi matrimonialisti romani consigliano di scegliere una, al massimo due location, per scattare le foto. Il traffico e la distanza tra i posti, non permetterebbero di rispettare i tempi e perseguire questo scopo, farebbe ottenere il solo risultato di stancare gli sposi e far attendere oltremodo gli invitati.
Se non si vuole rinunciare alle più belle location di Roma per le foto di matrimonio, si può sempre organizzare uno shooting fotografico prematrimoniale o posticiparlo al rientro dal viaggio di nozze.