Il matrimonio costituisce una data importante per ciascuno, l’inizio di un cammino in due e, come tale, merita di essere festeggiato degnamente. I festeggiamenti, in particolare, rispecchiano il carattere e i modi di fare degli sposi in quanto, ad esempio, se gli sposi sono delle persone riservate tenderanno ad organizzare un evento più intimo, con pochi invitati, mentre, al contrario, se gli sposi sono delle persone socievoli e allegre saranno più propensi ad organizzare delle nozze con tanti invitati, musica e balli sino a notte fonda. In entrambi i casi, quando si parla di matrimonio, oltre che la location in cui si svolge il rito vero e proprio, religioso o civile che sia, è determinante individuare il luogo in cui festeggiare dopo la cerimonia.
Scegliere l’abito da cerimonia
Gli abiti da cerimonia come quelli che è possibile trovare da Uomo Griffe rappresentano il tratto distintivo dell’intera festa in quanto sono lo strumento attraverso il quale gli sposi appaiono al meglio, con un look curato e sofisticato che viene poi arricchito dagli accessori, dal make up e dall’acconciatura.
Gli abiti da sposo e sposa vengono scelti seguendo due criteri: da una parte si seguono i propri gusti cercando di rispettare la fisicità, orientandosi dunque verso modelli più idonei ad una valorizzazione della figura, dall’altra si cerca di uniformarsi anche al tema o alla location scelta perchè, ad esempio, se la location è la classica sala ricevimenti viene automatico scegliere abiti sobri ed eleganti, se invece si opta per una spiaggia, ci si orienta verso abiti più easy e comodi da portare.
Il matrimonio in una location classica
Il matrimonio in una location classica è quello più vicino alla tradizione, ossia la chiesa o il municipio per la cerimonia e una sala o un hotel per il ricevimento.
Il pranzo o la cena viene servito seduti, in genere è presente un intrattenimento musicale e al termine del banchetto gli sposi arrivano a centro pista per inaugurare il ballo, un lento, invitando poi tutti gli invitati a partecipare. Di solito la musica scelta è una musica soft, per ricreare un’atmosfera sognante, ma in taluni casi si balla anche il tango o altri balli da sala come la salsa o la rumba.
Il matrimonio con location alternativa
Il matrimonio con location alternativa è il matrimonio che non ti aspetti in cui gli sposi si trovano in un contesto totalmente innovativo che piace molto anche agli invitati. Il mare e la montagna rimangono i luoghi preferiti per la celebrazione, con altari ricavati sotto alberi secolari o davanti alla battigia e strutture mobili installate per ripararsi dal sole.
Negli Stati Uniti le nozze all’aperto non rappresentano un qualcosa di alternativo ma la tradizione in quanto, soprattutto nei mesi caldi, si preferisce una celebrazione in un parco o su una spiaggia che ricorda agli sposi un avvenimento importante, per questa ragione i wedding planner si sono specializzati con strutture da esterno, decorate con veli e fiori, che possono essere collocate in qualsiasi luogo e renderlo immediatamente raffinato.
Verona: la capitale del romanticismo
Verona rappresenta sicuramente la capitale del romanticismo, città che vede svolgersi il dramma d’amore tra Romeo e Giulietta e che ancora oggi vede migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Sono molti gli sposi che decidono di festeggiare il proprio matrimonio a Verona perchè ne ravvisano immediatamente un’atmosfera vibrante, ogni luogo è evocativo e riesce ad esprimere al massimo tutto l’amore possibile. Le cerimonie civili, grazie ad un’autorizzazione comunale possono essere celebrate nell’area antistante all’Arena di Verona, il tempio della musica diventa dunque la location alternativa di un matrimonio indimenticabile.
I veronesi oramai sono abituati a vedere sposi di ogni nazionalità girare per le stradine della città e cogliere la luce perfetta per una foto ricordo o per un brindisi collettivo.
Verona: il balcone di Giulietta
Il balcone di Giulietta costituisce probabilmente il monumento più amato e conosciuto di Verona, luogo in cui i due giovani del dramma shakespeariano si sono dichiarati per la prima volta e si sono promessi per sempre, inconsapevoli del destino crudele che di lì a poco li avrebbe colpiti. Festeggiare il proprio matrimonio a Verona sotto al balcone di Giulietta è di certo una cosa inconsueta e fuori dal comune, proprio a riprova del fatto che i voti e le promesse devono essere suggellate adeguatamente.
La città si presta anche come set fotografico in quanto è facile trovare degli angoli che traboccano di romanticismo e riescono ad esprimere tutta la passione che il grande commediografo inglese ha reso immortale con le sue opere. Coloro che vogliono dare un tocco di particolarità alle proprie nozze sanno bene che Verona costituisce il luogo giusto in cui invitare i propri ospiti a brindare felicemente, in quanto le strutture ricettive e i posti naturali presenti sono davvero numerosi e c’è solo l’imbarazzo della scelta.