Il fascino delle perle è millenario: sovrani e sovrane nella storia le hanno indossate come simbolo del proprio potere, della propria ricchezza e dell’accesso a risorse naturale proibite ai più.
Alle perle è associato un fascino senza tempo, che parla di stile, classe e raffinatezza. Abbiamo parlato delle ultime tendenze per le perle nei gioielli nuziali con Genisi. Trovi qui il loro catalogo: https://www.genisi.com/categoria-prodotto/linee/sposi/.
Le perle sono un classico dei gioielli di matrimonio. Perché?
Indubbiamente parte del loro fascino è la rarità: la perla cresce nel mollusco quando tra le valve entra un granello di sabbia o di plastica, inserito artificialmente. La perla è il prodotto del tentativo di difendersi da un intruso. I gioielli in perle parlano, in qualche modo, di resistenza e tenacia, che nonostante gli sforzi conserva fascino e classe.
Ovviamente, uno dei motivi per cui sono così scelte per i gioielli nuziali è il colore, bianco nelle varietà più classiche. Nulla toglie, però, di scegliere forme e colori più contemporanei per gli sposi modaioli e che vogliono arricchire il proprio look da un elemento innovativo.
La collezione Genisi di gioielli nuziali in perle non è solo per donna, è corretto?
Assolutamente! La tradizione vuole che a portare le perle siano le donne, ma i nostri orafi e designer hanno trovato metodi e soluzioni estremamente contemporanee che donano stile e una firma particolare anche ai look maschili.
Uno dei prodotti uomo in perle più venduti sono i gemelli: preziosi, eleganti, discreti eppure particolari. Appena l’occhio cade sui polsini della camicia, la reazione è sempre di grande stupore. Si tratta di una firma di stile, nel vero senso della parole. Ad uno sposo appassionato di moda e che desidera stupire non posso far altro che consigliarle.
La collezione, poi, è tutt’altro che classica. O meglio: accanto ai classici si associano forme e colori molto più sperimentali.
Certo. Quando abbiamo iniziato a lavorare con design contemporanei e con colori sperimentali volevamo raggiungere un pubblico generalmente “intimidito” dalla classicità delle perle. Una sposa molto giovane potrebbe trovarle forse pesanti, un po’ vintage, specie nei disegni tradizionali come il doppio girocollo bianco. Di grande fascino, ovviamente, ma non ideale per tutti gli stili, né di abito né di atteggiamento personale.
In realtà il disegno fa la differenza: unendo la perla al gioiello si possono ottenere combinazioni briose, fresche, adatte anche alle spose e agli sposi più giovani.
Poi c’è l’aspetto del colore. Le perle naturali sono di solito bianche, ma esistono anche rosa, nere, gialle, verdi. Si tratta di scelte decisamente più sperimentali e che adattano la preziosità classica delle perle anche a chi desidera un look meno minimalista e tradizionale.