Scegliere la location per il proprio matrimonio è uno dei primissimi e importanti step che la coppia di futuri sposi deve affrontare durante la pianificazione delle nozze, in quanto la prenotazione deve essere fatta con largo anticipo. Le variabili da considerare sono molte a partire dai prezzi, alla vicinanza geografica, capienza e disponibilità di posti a finire con le eventuali offerte e menù disponibili.
Una tipologia di location che per un lungo periodo di tempo è rimasto in penombra ma che oggi fa tendenza sono le ville per i matrimoni, residenze nella maggior parte dei casi storiche, sfruttate sapientemente a uso commerciale. La ragione per cui, per esempio, una villa per matrimonio a Roma è meno gettonata rispetto al più famoso ricevimento in ristorante è che spesso, questa è largamente prenotata in anticipo e accedervi all’ultimo secondo può essere un’impresa alquanto difficile. Generalmente infatti la villa sarà scelta da coppie che hanno l’ausilio di un wedding planner e che quindi possono pianificare il proprio matrimonio senza stress, avendo la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di location e consigli, nonché di relazioni lavorative privilegiate.
A dispetto dell’opinione comune però, la scelta di una location di questo tipo nei dintorni della capitale è molto ampia e ci si può facilmente mettere in contatto con i gestori tramite contatto telefonico o posta elettronica. Uno step imprescindibile, tuttavia, è l’appuntamento di persona, in quanto ci si può facilmente rendere conto delle possibilità che la location vi può mettere a disposizione in termine di servizi e offerte. Inoltre la maggior parte offre largo spazio alla personalizzazione mettendo a disposizione wedding decorators in grado di rappresentare al meglio il tema della vostra giornata.
Queste strutture, che sono particolarmente presenti in tutto il Lazio, sono perfette per chi sogna delle nozze da favola, dal fascino signorile ed estremamente elegante come si osserva da questo esempio di villa per matrimonio a Roma; scegliere una location del genere significa stupire i propri invitati tra aperitivi all’aperto avvolti dalla vitalità del verde nelle afose serate estive lontane dal caos della città, balli e cene a bordo piscina. Il menù delle vostre nozze, inoltre, potrà essere gestito in collaborazione con lo chef messo a disposizione dalla vostra location romana, oppure affidato a una azienda di catering e banqueting. Quest’ultima è diventata una scelta molto in voga perché più flessibile e spesso molto conveniente in quanto offre la possibilità di selezionare il servizio più economico in base a un sapiente confronto autonomo dei prezzi. Non da meno è la scelta non convenzionale di un catering specializzato nella cucina etnica, particolarmente varia e apprezzata in una città dal carattere cosmopolita come Roma. È ovviamente opportuno optare per una compagnia specializzata nell’organizzazione di eventi e in particolare che abbia una certa esperienza con i matrimoni, che possieda uno staff professionale in grado di gestire in maniera efficiente e cordiale i vostri invitati ed eventualmente i possibili imprevisti. Per il vostro ricevimento nuziale in una villa per matrimonio a Roma, oltre ai servizi di banqueting che non di rado sono provvisti anche di prodotti di pasticceria rigorosamente di produzione propria, le aziende di catering possono includere nella propria offerta anche l’illuminazione adatta alla vostra location insieme a giochi di fuochi d’artificio, e vari tipi di animazione che possono essere caratterizzati anche da attività per i più piccoli che, circondati da adulti indaffarati finiscono generalmente per annoiarsi, tutto ciò offrendo allo stesso tempo ai più grandi la possibilità di godersi al meglio la serata insieme ad amici e parenti con la consapevolezza di aver affidato i propri figli a professionisti che li faranno svagare, anche per loro sarà un giorno speciale.
Se invece vorrete affidarvi ai menù proposti dagli chef delle ville per matrimoni nei dintorni di Roma, avrete sicuramente l’opportunità di una degustazione anticipata in modo che possiate comporre il menù secondo i vostri gusti e nel peggiore dei casi, scartare le location che non riescono a soddisfare le vostre richieste culinarie. Tipicamente però la scelta gastronomica è molto varia e aperta alla personalizzazione nel caso si voglia aggiungere un piatto particolare che non è presente nel menu. In quest’ultimo è solito trovare una sorprendente strutturazione di ricette che vertono su una cucina che fugge dalla banalità e che risulta essere improntata alla raffinatezza. Ciò non vuol dire però che i piatti si discostino molto dalla dieta mediterranea in grado di mantenere i sapori autentici e genuini della tradizione italiana che accosta i sapori di mare con quelli dell’entroterra, apportando spesso l’influenza della cucina romana rielaborata in chiave moderna. L’elemento di novità che i chef offrono riguardano infatti principalmente una rivisitazione della presentazione di piatti dai sapori tradizionali, in grado di accontentare anche i più conservatori critici culinari della famiglia.
Una villa per matrimoni dovrebbe essere tra le vostre scelte predilette proprio grazie alla flessibilità che mette a disposizione dei propri ospiti, a partire dalle decorazioni che abbelliranno gli spazi, all’animazione, agli orari e suddivisione del vostro grande giorno, ai piatti realizzati internamente oppure affidati a enti esterni e a finire, la possibilità di accogliere gli sposi e gli invitati anche nel dopo-cerimonia, mettendo a disposizione professionalità, ospitalità e momenti indimenticabili di buon augurio per una nuova vita insieme, a maggior ragione se tale location si trova nei dintorni della città eterna, dove anche il vostro amore e le vostre emozioni saranno fortemente accentuate dal fascino inconfondibile di Roma.